Sottoporsi a regolari visite di controllo rientra nel piano di “prevenzione dentale a 360°” che White Smile Milano promuove, per consentire di mantenere un sorriso bianco e sano.
Nell’immaginario comune, per “visita di controllo” si intende la valutazione superficiale della salute delle gengive e dei denti. Invece, da White Smile Milano questo viene comunque fatto sempre durante le sedute di igiene orale semestrali. La cura precoce delle carie allo stadio iniziale è fondamentale: per questo le visite di controllo comprendono anche delle particolari lastre ai fosfori (radiografia dei denti) che permettono di intercettare le carie non visibili a occhio nudo. Queste, infatti, si nascondono tra un dente e l’altro, crescendo giorno dopo giorno finché, dopo molte settimane, il dente fa male o si spezza.
In alcuni casi, oltre alle lastre ai fosfori, può essere consigliato effettuare anche una panoramica, ovvero una lastra di tutta la bocca. Grazie a questo tipo di esame radiografico è possibile:
- verificare l’orientamento dei denti e delle loro radici (specialmente per i denti del giudizio)
- verificare lo stato delle cure fatte in passato
- intercettare macro-problematiche come carie molto grosse e infezioni radicolari (granulomi)
Attenzione in caso di gravidanza: tutti i tipi di esami radiologici sono controindicati in gravidanza. La paziente è sempre tenuta ad informare il proprio dentista in caso di gravidanza, anche solo sospetta.