Nell’odontoiatria, le otturazioni sono una delle cure più comuni: vengono eseguite abitualmente in qualsiasi studio dentistico ma, nonostante questo, i pazienti non ne sanno molto. Ne esistono di due tipi: le otturazioni estetiche (in resina bianca) e le otturazioni metalliche (quelle di colore grigio scuro). Le otturazioni estetiche sono necessarie per ricostruire il dente dopo la rimozione della carie, ma non solo: permettono di modificare la forma e il colore di un dente. Mancanza o disallineamento dei denti, macchie e discromie sono problematiche che possono essere risolte facilmente con le otturazioni estetiche.

Le otturazioni estetiche secondo White Smile Milano

White Smile Milano è noto per il suo innovativo sistema di sbiancamento dentale, ma è specializzato in tutto ciò che ha a che fare con la bellezza del sorriso. Le otturazioni estetiche che permettono, per esempio, di ricostruire una parte di dente mancante o danneggiata. Colore e forma risulteranno assolutamente naturali.

La procedura

Viene preparato il dente secondo un preciso protocollo operativo che prevede, fra le varie fasi, la stratificazione di diversi colori, la modellazione e la lucidatura finale. La differenza tra dente naturale e la ricostruzione sarà impercettibile.

La qualità delle otturazioni estetiche di White Smile Milano è garantita da:

  • uso dei migliori materiali
  • estrema cura nella realizzazione

Solo così si può garantire l’armonia del sorriso e la piena funzionalità del dente, ovvero poter masticare senza correre il rischio che l’otturazione estetica si fratturi.

Le otturazioni estetiche secondo White Smile Milano

White Smile Milano è noto per il suo innovativo sistema di sbiancamento dentale, ma è specializzato in tutto ciò che ha a che fare con l’estetica del sorriso. Le otturazioni estetiche che permettono, per esempio, di ricostruire una parte di dente mancante o danneggiata. Colore e forma risulteranno assolutamente naturali.

La procedura

Viene preparato il dente secondo un preciso protocollo operativo che prevede, fra le varie fasi, la stratificazione di diversi colori, la modellazione e la lucidatura finale. La differenza tra dente naturale e la ricostruzione sarà impercettibile.

La qualità delle otturazioni estetiche di White Smile Milano è garantita da:

  • uso dei migliori materiali
  • estrema cura nella realizzazione

Solo così si può garantire l’armonia del sorriso e la piena funzionalità del dente, ovvero poter masticare senza correre il rischio che l’otturazione estetica si fratturi.

Otturazioni estetiche: quando e perché

L’otturazione non è necessaria esclusivamente in caso di carie o problematiche ai denti! Può essere applicata anche in caso di:

  • antiestetiche otturazioni metalliche (tecnicamente “otturazioni in amalgama”), che risultano come imbarazzanti macchie nere visibili nella parte masticatoria del dente (potenzialmente pericolose)
  • aloni grigiastri causati dall’ossido rilasciato dalle vecchie otturazioni metalliche, che traspaiono fino alla parte esterna del dente attraverso lo smalto
  • vecchie otturazioni estetiche, anche in resina, che hanno perso il loro colore iniziale, ingiallendosi (cosa che può accadere dopo anni)
  • piccole imperfezioni dello smalto, macchie naturali o colletti scoperti

Da White Smile Milano vengono eseguite esclusivamente otturazioni estetiche, anche in caso di:

  • carie in stato avanzato che scavano il dente sotto la superficie dello smalto
  • vecchie otturazioni infiltrate: può succedere che col tempo la carie si faccia strada fra il margine dell’otturazione e il dente (Attenzione! È solo questione di tempo prima che il dente si spezzi)

In questi due casi il dente ha bisogno di cure tempestive per evitare che si rompa o che il paziente provi dolore. Un’otturazione estetica garantisce a lungo un dente sano e contemporaneamente bello.

Le otturazioni metalliche non sono otturazioni estetiche!

La questione delle otturazioni metalliche è molto dibattuta in Italia: sapevate che l’otturazione metallica contiene mercurio, materiale altamente tossico? Per questo motivo ne è vietato l’impiego già da anni nei paesi del Nord Europa, ma in Italia non ancora. Purtroppo, c’è una scarsa sensibilizzazione dei pazienti e anzi, sono ancora molti i dentisti che utilizzano questa vecchia e pericolosa tecnica. È importante però sapere che la graduale e naturale usura dello smalto e, quindi, anche del materiale da otturazione, comporta una parziale ingestione delle particelle tossiche! Quindi in caso di vecchie otturazioni metalliche in cattivo stato, White Smile Milano consiglia vivamente di farle subito sostituire con otturazioni estetiche in resina. Inoltre, il metallo maschera le infiltrazioni ai bordi dell’otturazione e nasconde le carie: quando ce ne si accorge è spesso troppo tardi, in quanto a quel punto il dente è fortemente compromesso.

Otturazione estetica: il metodo di ricostruzione

La procedura di White Smile Milano per eseguire un’otturazione estetica prevede:

  1. Irruvidimento della superficie da ricostruire effettuato con una piccola fresa che permette di rimuovere il minimo smalto necessario, e con un particolare gel che agisce in pochissimi secondi
  2. Applicazione di un potente adesivo sull’area interessata
  3. Ricostruzione del dente stratificando e modellando diversi colori di resina
  4. Prova masticatoria (se necessaria) per assicurarsi che il dente conservi la sua piena funzionalità
  5. Prova “filo interdentale” (se necessaria) per verificare che non ci siano “gradini” al margine dell’otturazione e la presenza del punto di contatto: se il filo si sfilaccia c’è il rischio che in quel punto si formi prima o poi una carie
  6. Lucidatura finale

Quando si è in presenza di carie, invece, bisogna effettuare una cura completa del dente. Il trattamento dell’otturazione estetica in questo caso prevede prima di tutto la rimozione della carie e la disinfezione della cavità ripulita. Solo in seguito il dente verrà ricostruito con una vera e propria otturazione estetica, simile per colore e forma ai denti accanto, in modo che nessuno possa notare differenze imbarazzanti.

Le otturazioni estetiche di White Smile Milano sono la soluzione ideale per tutte le imperfezioni che rovinano il sorriso.

Prenota ora la tua prima visita: abbiamo a cuore la salute e la bellezza del tuo sorriso!





error: Content is protected !!